Istruzione e formazione

La crescita del settore dell'acquacoltura in Svizzera promuove la necessità di un'istruzione e di una formazione adeguate per garantire il trasferimento delle conoscenze in materia di acquacoltura, delle migliori pratiche e dei quadri normativi per i nuovi operatori.

Indice

Opportunità di istruzione e formazione in Svizzera

In Svizzera ci sono diversi fornitori di istruzione e formazione nel settore dell'acquacoltura. La professione di acquacoltore non può essere completata come formazione professionale a tutti gli effetti in Svizzera; la formazione equivalente a una scuola professionale può essere fornita, ad esempio, presso l'Istituto statale bavarese per l'agricoltura, mentre la formazione pratica è fornita da un acquacoltore in Svizzera.

FBA Aquaculture (qualifica legale per gestire un'impresa di acquacoltura in Svizzera)

Nella formazione specifica e indipendente dalla professione (FBA) di acquacoltura, vengono impartite le conoscenze di base necessarie per un'azienda di acquacoltura gestita in modo economico. Il programma di studi comprende conoscenze specialistiche sulla progettazione e sul funzionamento degli impianti e sull'allevamento di pesci e gamberi di fiume nel rispetto delle specie e degli animali.

Il programma di formazione comprende da sei a nove giorni di teoria, seguiti da un esame e da uno stage di tre mesi in un'azienda di acquacoltura, con una relazione sullo stage.

Completando questa formazione, viene richiesta la necessaria qualifica legale, per gestire un'impresa di acquacoltura in Svizzera.

In Svizzera esistono due fornitori per l'acquacoltura FBA:

Formazione terziaria sul tema dell'acquacoltura

In Svizzera non esiste attualmente un programma di studio dedicato all'acquacoltura a livello di Bachelor o Master (come invece è possibile fare all'estero, ad esempio). Ai futuri studenti interessati all'acquacoltura si consiglia di seguire una formazione in ingegneria ambientale (ZHAW Wädenswil), agronomia (BFH-HAFL) o ingegneria ambientale (ETH Zurigo) e di allineare le relative opzioni di specializzazione con il proprio interesse individuale per l'acquacoltura.

Le opportunità di formazione con un focus specifico sull'acquacoltura sono:

  • Studio Bachelor in ingegneria ambientale presso la ZHAW di Wädenswil
    •  Tesi semestrali e di bachelor sul tema dell'acquacoltura: è possibile svolgere fino a due tesi semestrali e una tesi di bachelor sull'acquacoltura con i tutor del gruppo di ricerca sui sistemi di acquacoltura. La scelta degli argomenti avviene generalmente attraverso il sistema di selezione interno, ma non sono esclusi argomenti nuovi o propri.
    • Opportunità di scambio nell'ambito della cooperazione internazionale (IC): in un modulo elettivo, è possibile effettuare un soggiorno all'estero di alcuni mesi, ad esempio in un progetto di acquacoltura in Cambogia che è stato supervisionato dal gruppo di ricerca sui sistemi di acquacoltura per diversi anni.
  • Programma di Master in ambiente e risorse naturali presso la ZHAW di Wädenswil
    • Modulo elettivo Sistemi di acquacoltura: Al termine del modulo, il partecipante dovrà acquisire le seguenti conoscenze e competenze: nozioni di base sull'ingrasso dei pesci (in relazione alla biologia, all'alimentazione e alla salute dei pesci), nozioni di base sulla pianificazione e sulla gestione di un impianto di acquacoltura e valutazione critica di un progetto di impianto (con particolare attenzione al business plan e alle basi legali in Svizzera).
    • Tesi di master sul tema dell'acquacoltura: Gli studenti interessati possono svolgere una tesi di Master sul tema dell'acquacoltura presso il gruppo di ricerca sui sistemi di acquacoltura del Master ENR. La scelta dell'argomento è fondamentalmente libera e avviene con il supporto dei tutor.
  • L' BFH-HAFL offre programmi di bachelor e di master in Agronomie, einschliesslich Internationaler Landwirtschaft, und Lebensmittelwissenschaften an, bei denen die Studierenden die Möglichkeit haben, ein Aquakulturmodul zu absolvieren und an aquakulturbezogenen Projekten in der Schweiz oder im Ausland zu arbeiten. Die Studierenden können auch angewandte Forschungsarbeiten (Semester- oder Bachelorarbeiten) zum Thema Aquakultur durchführen und von der innovativen Infrastruktur des Kompetenzzentrums Aquaforum profitieren.

Certificato di studi avanzati (CAS)

I certificati di studi avanzati (CAS) sono programmi specifici di formazione continua che generalmente richiedono una laurea (Bachelor o Master) presso un'università (tecnica) o una formazione equivalente.

Le seguenti offerte sono disponibili in Svizzera sul tema dell'acquacoltura e su argomenti correlati:

  • CAS acquacoltura: Il CAS Acquacoltura del BFH fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per la gestione professionale di un'azienda di acquacoltura. Questo corso di formazione è rivolto sia ai neofiti che agli addetti ai lavori. Per chiunque sia interessato a entrare nel mondo dell'acquacoltura o voglia saperne di più su questo mercato. Per i manager che desiderano rendere la propria azienda di acquacoltura più sostenibile e redditizia o per tutti i professionisti della produzione di animali acquatici che desiderano approfondire la propria formazione.
  • CAS pesci d'acqua dolce d'Europa - Ecologia e gestione: Energia idroelettrica, riscaldamento globale, habitat isolati: i pesci d'acqua dolce europei sono in pericolo. La soluzione: comprendere le esigenze delle specie ittiche autoctone e promuovere il loro habitat. In questo CAS svilupperete la conoscenza delle specie, imparerete la biologia dei pesci e otterrete conoscenze sulla gestione della pesca - per una protezione efficace.

Formazione specifica continua

Formazione specifica sul tema gamberi di fiume:

  • Gamberi di fiume - gestione nella ristorazione: Il corso della ZHAW di Wädenswil si rivolge a persone del settore della ristorazione e del commercio al dettaglio che preparano, conservano e/o generano fatturato con i gamberi di fiume. Nuovi studi hanno dimostrato che: anche i granchi corazzati provano dolore. Questo corso fornisce un importante know-how per il settore della ristorazione. Imparerete come stordirli e ucciderli correttamente, come conservarli e trasportarli in modo rispettoso degli animali e come documentarli in conformità con la legge sul benessere degli animali. Per una gestione adeguata alla specie. Per il bene dei gamberi.
  • Corso di specializzazione in acquacoltura - crostacei decapodi: È necessaria una formazione adeguata per allevare aragoste o gamberi. La BFH-HAFL offre un corso di tre giorni che insegna le basi della biologia, della salute e della legislazione.

Formazione specifica sul tema lavorazione del pesce:

  • Workshop - Dal pesce al cibo: Il workshop organizzato dalla ZHAW di Wädenswil è rivolto agli allevamenti ittici e ai pescatori professionisti che lavorano, commercializzano e/o raffinano il pesce d'acqua dolce per poi offrirlo in vendita diretta.

Formazione specifica sul tema acquaponica:

  • edX Aquaponics - il sistema di produzione alimentare circolare (corso online): L'acquaponica è una policoltura che combina l'acquacoltura e l'idroponica, cioè l'allevamento di pesci e la produzione di cibo indipendente dal suolo, in un sistema a ricircolo con l'obiettivo di riciclare i nutrienti dalle acque reflue dell'allevamento di pesci. In questo corso online gratuito della ZHAW Wädenswil, imparerete le cose più importanti sull'acquaponica e come pianificare e progettare questo sistema di produzione sostenibile.
  • Workshop acquaponica: Questo workshop presso la ZHAW di Wädenswil offre una panoramica sulle basi dell'acquaponica. Imparate come funziona il riciclo dei nutrienti e dell'acqua e la produzione di cibo indipendente dal suolo. Per l'agricoltura urbana, per la scuola, per la casa.

Opportunità di istruzione e formazione all'estero

Formazione degli allevatori di pesci

La professione di piscicoltore non può essere completata come formazione professionale a tutti gli effetti in Svizzera, ma - in combinazione con un apprendistato in Svizzera - deve essere completata all'estero, ad esempio all' Istituto statale bavarese per l'agricoltura, Istituto per la pesca (Scuola professionale statale di Starnberg) oder an der ISETA in Frankreich durchgeführt werden, in Form einer überbetrieblichen Ausbildung abgeschlossen werden.