La crescita del settore dell'acquacoltura in Svizzera promuove la necessità di un'istruzione e di una formazione adeguate per garantire il trasferimento delle conoscenze in materia di acquacoltura, delle migliori pratiche e dei quadri normativi per i nuovi operatori.
In Svizzera ci sono diversi fornitori di istruzione e formazione nel settore dell'acquacoltura. La professione di acquacoltore non può essere completata come formazione professionale a tutti gli effetti in Svizzera; la formazione equivalente a una scuola professionale può essere fornita, ad esempio, presso l'Istituto statale bavarese per l'agricoltura, mentre la formazione pratica è fornita da un acquacoltore in Svizzera.
Nella formazione specifica e indipendente dalla professione (FBA) di acquacoltura, vengono impartite le conoscenze di base necessarie per un'azienda di acquacoltura gestita in modo economico. Il programma di studi comprende conoscenze specialistiche sulla progettazione e sul funzionamento degli impianti e sull'allevamento di pesci e gamberi di fiume nel rispetto delle specie e degli animali.
Il programma di formazione comprende da sei a nove giorni di teoria, seguiti da un esame e da uno stage di tre mesi in un'azienda di acquacoltura, con una relazione sullo stage.
Completando questa formazione, viene richiesta la necessaria qualifica legale, per gestire un'impresa di acquacoltura in Svizzera.
In Svizzera esistono due fornitori per l'acquacoltura FBA:
In Svizzera non esiste attualmente un programma di studio dedicato all'acquacoltura a livello di Bachelor o Master (come invece è possibile fare all'estero, ad esempio). Ai futuri studenti interessati all'acquacoltura si consiglia di seguire una formazione in ingegneria ambientale (ZHAW Wädenswil), agronomia (BFH-HAFL) o ingegneria ambientale (ETH Zurigo) e di allineare le relative opzioni di specializzazione con il proprio interesse individuale per l'acquacoltura.
Le opportunità di formazione con un focus specifico sull'acquacoltura sono:
I certificati di studi avanzati (CAS) sono programmi specifici di formazione continua che generalmente richiedono una laurea (Bachelor o Master) presso un'università (tecnica) o una formazione equivalente.
Le seguenti offerte sono disponibili in Svizzera sul tema dell'acquacoltura e su argomenti correlati:
Formazione specifica sul tema gamberi di fiume:
Formazione specifica sul tema lavorazione del pesce:
Formazione specifica sul tema acquaponica:
La professione di piscicoltore non può essere completata come formazione professionale a tutti gli effetti in Svizzera, ma - in combinazione con un apprendistato in Svizzera - deve essere completata all'estero, ad esempio all' Istituto statale bavarese per l'agricoltura, Istituto per la pesca (Scuola professionale statale di Starnberg) sotto forma di formazione interaziendale.