Strategia

Indice

Qual è il nostro obiettivo?

L'Unità di coordinamento per l'acquacoltura mira a promuovere lo sviluppo del settore dell'acquacoltura in Svizzera sostenendo il coordinamento tra le parti interessate. Promuoviamo la creazione di ponti informativi comuni tra le parti interessate per affrontare le sfide legali, tecniche, ambientali ed economiche. Il nostro obiettivo è facilitare la comunicazione per migliorare le pratiche di acquacoltura esistenti e garantire il trasferimento di conoscenze all'interno della catena di approvvigionamento attraverso processi innovativi e sostenibili.

Quali sono i nostri compiti?

Le principali attività dell'ufficio di coordinamento sono:

  • Informare sull'acquacoltura in Svizzera
  • Comunicare gli standard di alta qualità e le migliori pratiche
  • Diventare un punto di contatto centrale per i nuovi arrivati e le parti interessate
  • Aiutare per le questioni interdisciplinari

Le attività secondarie e/o future dell'ufficio di coordinamento sono:

  • Promuovere la sostenibilità e il valore della produzione locale
  • Sostenere la salute e il benessere degli animali
  • Stimolare un approccio ecologico alla produzione
  • Adeguata rappresentanza del settore e messa in rete degli attori
  • Sensibilizzazione dei consumatori in Svizzera
  • Identificazione di valori comuni

Posizionamento

L'Unità di coordinamento per l'acquacoltura fornirà un supporto intra-professionale alla comunità per colmare le lacune di conoscenza e promuovere lo sviluppo sostenibile del settore dell'acquacoltura.

La figura seguente fornisce una panoramica dei principali gruppi di attori del settore dell'acquacoltura svizzero con cui il Servizio di coordinamento interagisce per comprendere le sfide e le opportunità. I colloqui che il Servizio di coordinamento intrattiene con loro consentono di sostenere un trasferimento strutturato di conoscenze lungo la catena del valore, in modo che possano applicare processi e pratiche sostenibili e innovativi nel loro lavoro quotidiano. Vengono prese in considerazione le dimensioni ambientale, economica, sociale e legale. Inoltre, l'ufficio di coordinamento crea e promuove sinergie tra il settore pubblico e quello privato.

Organizzazione

L'Ufficio di coordinamento per l'acquacoltura è gestito come un'associazione e opera attraverso un ufficio centrale che rappresenta gli interessi dell'associazione verso l'esterno. Questo ufficio si occupa della gestione amministrativa e organizzativa e garantisce l'attuazione degli obiettivi e dei compiti dell'associazione.

Rappresentante d'ufficio

È rappresentato da:

Boris Pasini
Rappresentante d'ufficio 

Jean-Baptiste Luce
Rappresentante d'ufficio

Consiglio di amministrazione

È rappresentato da:

Presidente
Präsident
Dipl. Ing. ETHZ

Fridolin Tschudi
Direttore Sistemi circolatori
ZHAW Wädenswil

Thomas Janssens
Direttore Aquaforum
BFH-HAFL

Beat von Siebenthal
Segretario dell'Associazione svizzera di acquacoltura

Historie

L'istituzione dell'Unità di coordinamento per l'acquacoltura è stata sostenuta finanziarimente dall' Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria dal 2019.

Il compito principale dell'UFV è quello di promuovere la salute e il benessere di uomini e animali. I pilastri principali sono la sicurezza alimentare e una sana alimentazione per l'uomo e il benessere e la salute degli animali per gli animali.

L'acquacoltura svizzera è un settore molto piccolo, che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita e sta subendo una diversificazione dovuta a nuove forme di produzione. Questa fase di sviluppo comporta incertezze e sfide lungo l'intera catena del valore, sia per i produttori che per le autorità.

Al fine di fornire un supporto professionale allo sviluppo dell'acquacoltura svizzera in tutti i settori, nel 2019-2020 l'UFV ha finanziato uno studio per chiarire la necessità di un centro di coordinamento .

L'FSVO sostiene ora l'istituzione dell'ufficio di coordinamento per un periodo compreso tra il 2020 e il 2022, al fine di porre le basi per il suo sviluppo:

  • Fornire competenze e informazioni tecniche attraverso la creazione di un sito web
  • Posizionamento del centro all'interno dell'organizzazione settoriale esistente
  • Definizione dello status giuridico e valutazione del modello di business appropriato per l'autosufficienza

Le università BFH-HAFL e ZHAW hanno contribuito allo sviluppo del centro di coordinamento con i propri sforzi.