Sponsorizzazione

L'istituzione dell'Unità di coordinamento per l'acquacoltura è stata sostenuta finanziarimente dall' Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria dal 2019.

Il compito principale dell'UFV è quello di promuovere la salute e il benessere di uomini e animali. I pilastri principali sono la sicurezza alimentare e una sana alimentazione per l'uomo e il benessere e la salute degli animali per gli animali.

L'acquacoltura svizzera è un settore molto piccolo, che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita e sta subendo una diversificazione dovuta a nuove forme di produzione. Questa fase di sviluppo comporta incertezze e sfide lungo l'intera catena del valore, sia per i produttori che per le autorità.

Al fine di fornire un supporto professionale allo sviluppo dell'acquacoltura svizzera in tutti i settori, nel 2019-2020 l'UFV ha finanziato uno studio per chiarire la necessità di un centro di coordinamento .

L'FSVO sostiene ora l'istituzione dell'ufficio di coordinamento per un periodo compreso tra il 2020 e il 2022, al fine di porre le basi per il suo sviluppo:

  • Fornire competenze e informazioni tecniche attraverso la creazione di un sito web
  • Posizionamento del centro all'interno dell'organizzazione settoriale esistente
  • Definizione dello status giuridico e valutazione del modello di business appropriato per l'autosufficienza

Le università BFH-HAFL e ZHAW hanno contribuito allo sviluppo del centro di coordinamento con i propri sforzi.